Comunicare...

A chi crede che si possa ancora comunicare...inviare messaggi...in illimitate direzioni, fra illimitati pensieri, verso chi vive se stesso, insieme agli altri, con illimitata fiducia nell'Amore!

VUOI COMUNICARE CON ME?
isania@email.it


giovedì 15 luglio 2010

Solleone...Buona canicola a tutti!


Metà luglio...15 luglio...inizia il SOLLEONE!

In realtà, il vero "Sol Leone" dovrebbe iniziare il 21 luglio ovvero quando si entra nel segno di fuoco del Leone, ad indicare i giorni più caldi dell'anno per i paesi dell'emisfero Nord del mondo!

La famosa Canicola, nome che deriva dal latino Canicula, piccolo cane, antico nome di Sirio, la stella più luminosa della costellazione del Cane Maggiore, che sorge e tramonta con il Sole dal 25 luglio al 24 agosto.

Il nome della costellazione deriva dagli antichi Egizi che affidavano alla costellazione il compito di vigilare, come un cane, sull'arrivo delle piene annuali del Nilo dalle quali dipendeva la produzione agricola di tutto l’anno. La simultanea presenza di Sirio e del Sole era considerata la causa della calura e dei risvolti malefici per il surriscaldamento del sangue che determinava febbre negli uomini e aggressività nei cani, in realtà connesso all'aumento delle zanzare malariche e della rabbia.

Ad Atene e a Roma, in tale periodo, si tenevano manifestazioni che coinvolgevano i cani che spesso venivano sacrificati e la religione cristiana associò tali usi a figure cristiane da celebrare: non a caso la chiesa celebra, il 25 luglio, San Cristoforo, un santo raffigurato nel medioevo con la testa di cane, il 4 agosto, San Domenico, fondatore dei Domenicani (Domini canes, i cani del Signore) e San Rocco, che la leggenda vuole salvato da un cane, il 16 agosto.

Buona canicola a tutti! :-)

1 commento:

luigi ha detto...

Non conoscevo queste cose, molto interessante.
A proposito di canicola, prima sacrificavano i cani agli dei, oggi li abbandoniamo condannandoli comunque a morte. Non è cambiato il mondo.

Associazione Italiana per i Diritti dell'Infanzia

Associazione Italiana per i Diritti dell'Infanzia
Per aiutare bambini in difficoltà con un semplice gesto d'Amore

Archivio blog