Comunicare...

A chi crede che si possa ancora comunicare...inviare messaggi...in illimitate direzioni, fra illimitati pensieri, verso chi vive se stesso, insieme agli altri, con illimitata fiducia nell'Amore!

VUOI COMUNICARE CON ME?
isania@email.it


martedì 27 ottobre 2009

Un mio articolo su PsicoLab...I'm enthusiastic! :-)


La ricerca della propria motivazione ed entusiasmo

Autore Isania Forgione il 27/10/2009 Categoria Miglioramento

Ogni individuo può dare una spinta o svolta alla propria vita, permettendosi di trovare nuove motivazioni per farlo. Il primo passo è prenderne coscienza!

Qual’è il bene più grande che possediamo? Sicuramente la vita! Avete mai guardato sul dizionario la definizione di vita? A me è capitato e voglio condividere con voi quello che ho trovato.

Esistono alcune definizioni di vita: qualità che distingue un essere vitale e funzionante da uno morto; periodo di utilità di qualcosa; passare attraverso o spendere una durata.

Mi soffermo sull’ultima definizione che mi pare la più interessante. Quante persone “vivono” passando attraverso o spendendo una durata, senza vivere veramente? Tantissime. Per quale motivo?

Per la paura della vita, per la paura di scegliere, di cambiare, di fare esperienze, a volte anche di star bene, che porta solitamente a non vedere, non sentire, non rischiare, non ascoltare la nostra interiorità, non essere ciò che si è veramente.

Avete mai provato ad elencare le azioni portate a buon fine nella vostra vita? I successi, anche minimi e banali, che avete ottenuto fino ad oggi? Ad esempio, camminare, parlare, scrivere, guidare, comprare qualcosa, ecc.

Sono convinta che se ci pensate un momento vengono fuori un’infinità di cose positive e di abilità, delle quali non vi rendete più conto perché sono diventate automatiche o delle quali vi siete anche dimenticati. Infatti, noi tendiamo a darle per scontate e facciamo risaltare le cose negative, senza pensare che sia le cose negative, che quelle positive, hanno le stesse probabilità di accadere.

Bisognerebbe accarezzarci un po’, coccolarci ed elogiarci per ogni cosa che facciamo… essere grati di avere la possibilità di farla!

Una volta ho imparato che “abituarsi alla rinuncia porta alla sconfitta”.

Le persone che si arrendono facilmente credono che le cause degli eventi negativi che capitano loro siano permanenti, mentre le persone che resistono all’impotenza credono (ed è effettivamente cosi) che le cause degli eventi negativi siano temporanee. Andare incontro alle paure è fonte di stimolo e di scoperta, il timore di fare può essere sconfitto solo facendo.

Essere ottimisti non vuol dire essere illusi o irresponsabili. Al contrario, vuol dire avere uno stile aperto alla ricerca delle spiegazioni, delle alternative e del coraggio del cambiamento. Nessuno può buttarci giù, tranne un nemico molto potente… noi stessi… i nostri pensieri. Troviamo in noi stessi i motivi per fare qualsiasi cosa… per vivere!

L’essere umano si muove, crea, realizza quando dentro di sé ha sviluppato delle motivazioni efficaci e, soprattutto quando trova la chiave, del tutto personale, per automotivarsi. Automotivarsi vuol dire conoscere al meglio se stessi, fare leva sui punti di forza (leverage), rendersi conto dei propri limiti e cercare di migliorali o ribaltarli in positivo, con umorismo autoironico, avere una “mission” (capire chi vogliamo essere) e una “vision”, un disegno del nostro universo, una bussola per orientarsi.

Guardare gli eventi da diversi punti di vista ed automotivarsi con costanza sono la rampa di lancio verso l’evoluzione, poiché se una persona continua a pensare ciò che ha sempre pensato e continua a fare ciò che ha sempre fatto, otterrà ciò che ha sempre ottenuto!

La vita è un dono prezioso, è unica e insostituibile. Renderla piacevole e qualitativamente migliore spetta a noi. Sta a noi cercare di darle un senso e trovare una motivazione per star bene e, di conseguenza, far star bene chi ci sta intorno, definendo i nostri bisogni e soddisfacendoli, vivendo e non solo “passando attraverso”.

La preziosità dell’entusiasmo


Sapersi entusiasmare… è uno dei segreti della vita. Spesso capita che ci dimentichiamo di questo segreto, sopraffatti dai problemi e da quei pensieri che fanno diminuire o fanno sparire l’intensità di quel fuoco, chiamato entusiasmo, che amalgama e valorizza gli ingredienti che abbiamo a nostra disposizione per vivere la nostra esistenza.

Senza entusiasmo, non giochiamo la partita fino in fondo e subiamo la vita. Entusiasti? Cosa significa esserlo?

- Essere aperti alla vita, con profondità e serenità, con la consapevolezza che è unica e nostra.
- Essere curiosi, osservando il mondo con gli occhi di un bambino.
- Aver voglia di imparare, facendo domande per conoscere, aumentando cosi il nostro sapere e ponendolo in pratica con l’Azione (saper fare).
- Sorridere e Divertirsi.
* Osservare, ascoltare e percepire, privilegiando la parte migliore degli esseri viventi e delle cose.
- Andare al di là del pretesto e delle giustificazioni inutili e al di là del previsto, grazie ad idee chiare e concise.
- Cogliere le opportunità, fidandosi della vita (chiedendo e informandosi) e delle proprie capacità (formandosi).
- Accogliere il cambiamento, come segno di evoluzione.
- Volersi e voler bene, con gioia.
- Vivere il tempo presente, cogliendo il senso della vita “qui” e “ora” e distinguendo tra le cose importanti ed urgenti.
- Divulgare la Passione.

Le persone che hanno lasciato un segno nella vita erano stimolate dall’entusiasmo e, oltre ad essere ben consapevoli di questi punti, li mettevano in pratica, poiché ne capivano la preziosità.

Tradurre il potenziale che ogni essere umano ha dentro di sé in potenza, per vivere e non sopravvivere… di nuovo ecco il segreto!

CLICCA QUI se vuoi vedere l'articolo su PsicoLab!

sabato 24 ottobre 2009

Incrociando un poeta per strada...



Ieri, mentre camminavo per le strade di Bologna, vicino alle due famose torri, mi ferma un senzatetto che mi dice "Mi dai 50 centesimi per una poesia?"... un tuffo al cuore...tra tanta gente ha fermato me! L'ho guardato negli occhi e le ho detto di darmi il suo foglietto stretto tra le mani, piegato accuratamente, con scritto al di fuori "poesia anonima".
Non me ne sono andata via subito ma gli ho chiesto il suo nome..."Mi chiamo Marco", abbiamo parlato un pò e, mentre lo facevo, lo guardavo negli occhi e prestavo molta attenzione alle sue parole...era contento di vedere che qualcuno lo ascoltava veramente...
Non ho letto subito la sua poesia...l'ho messa in tasca per leggermela con calma a casa. Voglio condividerla con voi...mi ha emozionata!

Il malandrino valutò nell'androne se giusto era bello o poco
rubare un vuoto bidone cosi per gioco:
"Dove non c'è nulla c'è tutto" arguì, se lo infilò in testa e sparì.
Nell'alluminio aliena la banca ignora
ha fatto pluff l'ermellino nello stagno delle oche,
accarezzare i sogni delle trote non è reato

Meeting PLAcoaching a Bologna...un brindisi!




PLS coaching...una squadra di professionisti, coach e trainer, che credono in un’unica Mission: dare valore alle persone e alle organizzazioni nostre clienti, sviluppando e facendo crescere il potenziale dei partecipanti al Network mediante la condivisione.

E' mio desiderio offrire un ringraziamento speciale alla serenità, la voglia di dare e proporsi, l'impegno, la serietà professionale, le idee, la determinazione, l'umanità e l'emozione/passione che contraddistingue ogni membro del nostro PLS coaching network!

Brindo a tutti i sicuri e grandiosi risultati che ci contraddistingueranno! YUPPIE! :-)

venerdì 23 ottobre 2009

Festival della Persona ad Arezzo...bellissimo intervento di Crepet sull'Amore!








Una serata molto interessante ed emozionante quella che dell'Evento d'apertura del Festival della Persona ad Arezzo, con l'intervento di Paolo Crepet "Sull'Amore: i sentimenti al centro della persona"!
Tante persone presenti per riflettere sulle parole di questo famoso psicologo, psichiatra e scrittore che ci ha offerto, con pacatezza e convinzione, l'occasione per focalizzarci su quei valori che costituiscono le basi per Amare profondamente, in ogni aspetto della vita: Eleganza, Gentilezza, Rispetto, Attesa e Tempo dedicato, Fame, Passione, Follia!

Prima dell'intervento di Crepet, abbiamo assistito ad una suggestiva esibizione del gruppo VertiGym con la famosa Ruota di Rhon!

lunedì 19 ottobre 2009

Festival della Creatività 2009 a Firenze...stimolatore d'idee!








E' sempre carino far visita al Festival della Creatività a Firenze...è comunque un'occasione per stimolare le idee!

Quest'anno, nelle 4 giornate dell'evento, il tema principale era la città, con particolare attenzione alle innovazioni e la sostenibilità, non dimenticando la crescita personale di coloro che le abitano (dai grandi ai piccini)!

























Per saperne di più su quello che è accaduto, visitate:
http://2009.festivaldellacreativita.it

giovedì 15 ottobre 2009

Socializzando...una piacevole cena a casa mia tra Amiche!







Incontrarsi per socializzare...riunire alcune mie Amiche per farle conoscere tra di loro ed allargare cosi le relazioni!

Una serata piacevole tra donne diverse per professione e carattere, con un comune denominatore...la voglia di star bene e di migliorare!

Un abbraccio ed un ringraziamento per l'onore datomi di poterle ospitare a casa mia a cena a: Lucia, Micaela, Sabrina, Barbara L., Elisa e Barbara B.

VI VOGLIO BENE! :-)

giovedì 8 ottobre 2009

Sono parte del Network PLS coaching...MAGNIFICO!!!



Sono parte del Network PLS coaching...MAGNIFICO!!!


CLICCA QUI per il sito!

PLS coaching è un network di professionisti che compone la sezione Coaching e Formazione di PLS, società di servizi per le imprese che offre consulenza nel campo della Formazione e Comunicazione.

La Mission di PLS coaching è: "dare valore alle persone e alle organizzazioni nostre clienti, sviluppando e facendo crescere il potenziale dei partecipanti al network mediante la condivisione"

PLS coaching è formata da coach e trainer con voglia di crescere e di fare la differenza che credono nei valori della fiducia e della condivisione per costruire e trasmettere ancora più valore alle persone e alle imprese nostre clienti.

La nostra attività ha come scopo lo sviluppo delle abilità di individui, squadre o imprese, finalizzate al raggiungimento di obiettivi specifici.

La forza di PLS è il Network, cioè l’unione di professionisti con esperienze e specializzazioni diverse, che puntano prima di tutto alla loro crescita e professionalizzazione, attraverso lo scambio di know how, per offrire ai clienti strumenti innovativi ad alto valore aggiunto.

lunedì 5 ottobre 2009

Rivedersi dopo anni...che bella l'amicizia vera!



















La mia prima amica, quando arrivai tanti anni fa in Italia, è stata Annamaria!

Nonostante la vita ci abbia portato in luoghi diversi, abbiamo sempre mantenuto i contatti e, dopo tanti anni, ci siamo riviste, in uno splendido incontro fissato ad Orvieto! Che bella emozione! :-)

Abbiamo anche incontrato una bella sorpresa in piazza del Duomo...un raduno di Ferrari bellissime...Broooommmm!

sabato 3 ottobre 2009

Inaugurazione 21°Anno Accademico all'Università dell'Età Libera...una Grande Famiglia!







E con l'inizio d'ottobre inizia anche l'Anno Accademico 2009/2010 dell'Università dell'Età Libera "Enzo Ficai" di Arezzo. Oltre alla dimensione prettamente culturale di questa importante Istituzione aretina, è meraviglioso sottolineare "la comunanza e la vicinanza che collega e rinsalda i rapporti tra le persone che frequentano e che vivono insieme un'esperienza di scoperta di nuove conoscenze e di nuovi aspetti della vita", come sottolinea il Presidente Prof.Piero Redi.

Sono d'accordo con lui! Grazie alla passione dei docenti, tra i quali mi onoro di essere, si può dare una possibilità in più d'arricchimento culturale ed umano.

Quest'anno sono in programma con il mio Corso "Vivere invece di sopravvivere!" che si terrà ogni mercoledi, dalle 16 alle 18, dal 18 novembre al 16 diccembre 2009, corso che provoca una riflesione globale su noi stessi e sul nostro adattamento a quanto la società ci ha imposto. Cercherò di aprire i discenti all'idea di verificare la possibilità di andare incontro alla propria vita, considerandola unica e considerandoci unici e diversi, vivendo appieno "qui" e "ora" i suoi momenti!

Associazione Italiana per i Diritti dell'Infanzia

Associazione Italiana per i Diritti dell'Infanzia
Per aiutare bambini in difficoltà con un semplice gesto d'Amore

Archivio blog