lunedì 4 ottobre 2010
Un giorno prima della Festa di S. Francesco...visita a S. Maria degli Angeli ed Assisi!
Giornata dedicata a S. Francesco il giorno prima della sua Festa del 4 ottobre 2010...una visita a S. Maria degli Angeli ed Assisi!
Prima tappa, Messa a S. Maria degli Angeli e lì un incontro...Quando Francesco morì aveva accanto anche la nobildonna romana Jàcopa De Settesòli, da sempre attenta ai bisogni del Poverello e dei suoi compagni. A lei i frati minori di Assisi hanno intitolato il premio “Rosa d’Argento Frate Jàcopa” dedicato alle donne contemporanee testimoni di fede, speranza e carità. Il riconoscimento è andato quest’anno all’attrice Claudia Koll. Ho avuto modo di vederla da vicino e di trovarmela inginocchiata davanti alla tomba di S. Francesco proprio mentre ero lì che pregavo...mi sono emozionata molto nel vederla cosi dimessa incontrandosi con il Santo e con Dio!
Luoghi già visti in questa gita ma che non smettono mai di affascinare...ogni volta che ritorni a visitarli, scopri qualcosa di magico e nuovo...
Prima di arrivare ad Assisi, ci siamo fermati a mangiare in un piccolissimo paesino dal nome interessante, S Fortunato, al bellissimo Agriturismo il Maniero, ex Castello medioevale...quello di Biagiano del 1232! All'interno il Ristorante, dove Giancarlo ed io abbiamo mangiato e bevuto benissimo!
Durante la nostra passeggiata, incontri e suggestioni di vario genere: le clarisse in Via S.Croce, la statua vivente del Pellegrino, la Mostra di opere in vetro di Crociani, le suore francescane che cantano il Cantico delle Creature (Laudato sii), un tramonto mozzafiato, con la statua del Ritorno di Francesco a cavallo, con sullo sfondo la Basilica e tanto altro!
Visioni e momenti indimenticabili...carichi di misticismo e di bellezza! Una visita in qualsiasi momento dell'anno è un mio consiglio spassionato!
Auguri S. Francesco e...grazie...
Pace e bene a tutti!!!ll
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
1 commento:
Posti che incantano ogni volta. Sono d'accordo!
Che bella idea andarci il giorno prima, con meno confusione. eguirò il tuo consiglio presto. Grazie.
Posta un commento