Comunicare...

A chi crede che si possa ancora comunicare...inviare messaggi...in illimitate direzioni, fra illimitati pensieri, verso chi vive se stesso, insieme agli altri, con illimitata fiducia nell'Amore!

VUOI COMUNICARE CON ME?
isania@email.it


lunedì 25 ottobre 2010

Comunicazione Adulto Bambino - Rimini 2010




Una giornata intensa, un incontro che ha visto come argomento centrale "La Comunicazione Adulto Bambino", durante la quale Maria Rita Parsi (Psicologa, Psicoterapeuta, Esperta d’infanzia e Scrittrice) e Claudio Belotti (Master Trainer in PNL), persone appassionate ed esperte, hanno dato ottimi suggerimenti per migliorare il modo di comprendere i bambini e migliorare il modo di comunicare con loro. E' stata una bella occasione per genitori, insegnanti ed educatori!
"I bambini sono bambini: non sono defiicienti e non sono adulti!"

A pranzo, ho avuto la possibilità di incontrarmi e stare un pò insieme con una delle mie amicizie più empatiche...Elena! Il sole ha voluto tenerci compagnia...che bello!
Mostra tutto

domenica 24 ottobre 2010

Compleanno Francesca...5 anni! :-)


























Il 5° Compleanno di Francesca, la mia nipotina...una bella occasione per ritrovarsi con gran parte della famiglia riunita!

AUGURI dalla zia! :-)

sabato 23 ottobre 2010

Corso "Parlare in pubblico" a Firenze...professionalità e semplicità!



Una bella esperienza che mi ha accompagnato per 4 sabati pomeriggio, il Corso "Parlare in pubblico" a Firenze!

Abbiamo trattato, in modo efficace e con estrema semplicità i temi tipici del Public Speaking: dagli assiomi tipici della Comunicazione, all'ascolto attivo, dal cosa significa riuscire a comunicare, alla comunicazioe non verba...le, arrivando invine alla Comunicazione Persuasiva e le sue leve.

E' stato bello poter conoscere belle persone motivate e notare i loro progressi (mi ci metto anch'io) lungo il percorso, fino alla prova finale! Bravissime!

Grazie a Marco per la sua professionalità e la sua simpatia!

venerdì 15 ottobre 2010

KAIZEN...UN VIAGGIO A TEMPO INDETERMINATO CHE SEGUE IL FLUSSO DEL CAMBIAMENTO






Un Seminario a Bologna fatto da una persona con più 80 anni in gran forma, Masaaki Imai, antesignano della filosofia KAIZEN...una come me che si occupa di evoluzione, non poteva mancare!

CHANGE FOR BETTER!

Ecco il mio articolo in merito, pubblicato sulla rivista PsicoLab, CLICCA QUI o leggi qui:

Grazie al Programma Internazionale di Sviluppo delle Competenze Economiche e Manageriali del CTC di Bologna, ho avuto la possibilità di incontrarmi faccia a faccia con Masaaki Imai, antesignano (ora ottantenne) e leader della diffusione della filosofia Kaizen, quella del cambiamento/miglioramento continuo, che prevede il presupposto del movimento e l’aggiornamento, attivando le risorse delle persone per creare efficacia operativa, mettendo in azione il loro entusiasmo e la loro creatività.

Occupandomi di evoluzione, considero il Kaizen come un interessante approccio da conoscere e applicare e Masaaki Imai mi ha fatto comprendere quale sia la domanda centrale nel modo di pensare Kaizen: c’è una maniera migliore per fare le cose?

Questo è il punto di partenza che porta a creare una nuova attitudine verso la continua ricerca e lo sviluppo del valore, eliminando per contro, ciò che non dà valore (Muda).

A questa domanda, se ne aggiunge un’altra: come ottenere risultati eccellenti col minimo investimento?

Masaaki Imai risponde, fornendoci alcuni principi:

- immergendosi nella realtà per avere dati reali e non, al contrario, dati fabbricati tramite i report di altri. In altre parole, andando sul Gemba (sul campo nel quale si svolgono le attività) e dando una buona occhiata. Domandandosi poi “in che modo l’azione viene svolta? esiste un modo più semplice?” e utilizzando le risorse che già esistono nel modo migliore.

- Controllando il Gembutsu, ovvero l’oggetto reale del quale si parla (gli strumenti, i materiali, gli scarti, gli interlocutori, i clienti, ecc…), tenendoli in ordine e rimuovendo le cause radice di un eventuale problema, minimizzando ed eliminando i Muda, vale a dire le attività che non aggiungono valore (le domande da porsi in questo caso sono: questo strumento mi serve? quello che faccio è utile? per quale motivo questo strumento non funziona?)

- Avendo uno standard che sarà mantenuto con l’autodisciplina, ogni giorno, con chiunque e dovunque, impegnandosi e beneficiando dei vantaggi, fino a quando non si stabilirà uno standard nuovo, che sarà il punto di partenza per un ulteriore cambiamento, seguendo il flusso di un processo.

Masaaki Imai ci ha parlato, non di un insieme di tecniche, bensì di uno schema mentale rinnovabile, il lungo viaggio del Kaizen! Questo schema produce risultati, mettendo in pratica una strategia di miglioramento… i piccoli cambiamenti che condizionano la globalità!

lunedì 4 ottobre 2010

Un giorno prima della Festa di S. Francesco...visita a S. Maria degli Angeli ed Assisi!


























Giornata dedicata a S. Francesco il giorno prima della sua Festa del 4 ottobre 2010...una visita a S. Maria degli Angeli ed Assisi!

Prima tappa, Messa a S. Maria degli Angeli e lì un incontro...Quando Francesco morì aveva accanto anche la nobildonna romana Jàcopa De Settesòli, da sempre attenta ai bisogni del Poverello e dei suoi compagni. A lei i frati minori di Assisi hanno intitolato il premio “Rosa d’Argento Frate Jàcopa” dedicato alle donne contemporanee testimoni di fede, speranza e carità. Il riconoscimento è andato quest’anno all’attrice Claudia Koll. Ho avuto modo di vederla da vicino e di trovarmela inginocchiata davanti alla tomba di S. Francesco proprio mentre ero lì che pregavo...mi sono emozionata molto nel vederla cosi dimessa incontrandosi con il Santo e con Dio!

Luoghi già visti in questa gita ma che non smettono mai di affascinare...ogni volta che ritorni a visitarli, scopri qualcosa di magico e nuovo...

Prima di arrivare ad Assisi, ci siamo fermati a mangiare in un piccolissimo paesino dal nome interessante, S Fortunato, al bellissimo Agriturismo il Maniero, ex Castello medioevale...quello di Biagiano del 1232! All'interno il Ristorante, dove Giancarlo ed io abbiamo mangiato e bevuto benissimo!

Durante la nostra passeggiata, incontri e suggestioni di vario genere: le clarisse in Via S.Croce, la statua vivente del Pellegrino, la Mostra di opere in vetro di Crociani, le suore francescane che cantano il Cantico delle Creature (Laudato sii), un tramonto mozzafiato, con la statua del Ritorno di Francesco a cavallo, con sullo sfondo la Basilica e tanto altro!

Visioni e momenti indimenticabili...carichi di misticismo e di bellezza! Una visita in qualsiasi momento dell'anno è un mio consiglio spassionato!

Auguri S. Francesco e...grazie...

Pace e bene a tutti!!!
ll

sabato 2 ottobre 2010

Cena alla Taverna Greca ad Arezzo...pochi ma buonissimi!






Cena al Ristorante greco di Arezzo!

Il nucleo principale dei partecipanti ai miei Corsi dell'Agenzia Metaphora di Arezzo...quelli che non sono mai mancati: Aristide, Barbara, Angelo ed io!

Alla cena solo noi...pochi ma buonisssssssimi!

Abbiamo parlato di tante cose interessanti...come sempre d'altronde...Tra i meglio ci si intende!!! ;-)

Agli altri partecipanti che non erano presenti, per impegni vari, un saluto da noi quattro! Alla prossima!

Associazione Italiana per i Diritti dell'Infanzia

Associazione Italiana per i Diritti dell'Infanzia
Per aiutare bambini in difficoltà con un semplice gesto d'Amore

Archivio blog