Comunicare...

A chi crede che si possa ancora comunicare...inviare messaggi...in illimitate direzioni, fra illimitati pensieri, verso chi vive se stesso, insieme agli altri, con illimitata fiducia nell'Amore!

VUOI COMUNICARE CON ME?
isania@email.it


martedì 12 giugno 2007

Poesia e Beneficenza: un binomio possibile!

Stimolare all'acquisto di libri di poesia non è semplice. Un'iniziativa interessante abbina la bellezza della parola a quella di un gesto concreto d'Amore: donare parte del ricavato della vendita di un libro di poesia a creature che vivono al limite dell'umano e chiedono al mondo un aiuto per poter provare a vivere.

E' inutile nascondere la dura realtà del nostro paese: moltissime persone scrivono poesie ma vengono lette pochissimo (ed ancor meno se ne acquistano libri).
I motivi di questo fenomeno sono complessi, e con radici di lunga data, ma uno dei principali è la convinzione che la poesia affatichi, poiché occorre trasformare i pensieri del poeta, condensati in immagini sintetiche, nei pensieri e nelle emozioni del lettore. Pare che tutti vogliano solo ordine e facilità di individuazione delle cose e che ciò che è vago e ambiguo crei disordine e troppo impegno nel decifrarlo...dimenticando cosi la bellezza della meditazione, della ricerca di suggestioni emotive nuove, del richiamo a qualcos'altro!

Occorre rispettare il bisogno di chiarezza immediata ma...perché non lasciarsi una porta aperta per andare oltre? Se non ci rechiamo in una libreria ad acquistare un libro di poesie (e addirittura molti di coloro che si definiscono poeti non lo fanno), poiché riteniamo che questo motivo non sia del tutto sufficiente, perché non avere un altro valido motivo per farlo? Aiutare concretamente qualcuno a vivere umanamente!

E' questo che avviene grazie alla vendita delle raccolte poetiche di Isania Forgione e di Massimiliano Badiali, donare una parte del ricavato all'A.I.D.I. Associazione Italiana per i Diritti dell'Infanzia, che si occupa di aiutare quei bambini che si trovano in situazioni davvero difficili (fame, abusi e violenze sessuali, orfani) in una città benestante come quella di Arezzo.

Poesia e solidarietà nella vita di ognuno di noi possono unirsi per sviluppare una magia che esiste in tutti noi ma che spesso viene accantonata!

2 commenti:

Anonimo ha detto...
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
Anonimo ha detto...

Ottima iniziativa...non solo i comuni lettori ma anche i poeti, o presunti tali, dovrebbero rendersi conto che occorre darsi da fare e promuovere il genere...inventatevi qualcosa anche voi...magari aiutando qualcuno o qualcosa!

Associazione Italiana per i Diritti dell'Infanzia

Associazione Italiana per i Diritti dell'Infanzia
Per aiutare bambini in difficoltà con un semplice gesto d'Amore

Archivio blog