Comunicare...

A chi crede che si possa ancora comunicare...inviare messaggi...in illimitate direzioni, fra illimitati pensieri, verso chi vive se stesso, insieme agli altri, con illimitata fiducia nell'Amore!

VUOI COMUNICARE CON ME?
isania@email.it


lunedì 2 maggio 2011

Domenica 1° maggio 2011 nelle crete senesi: Castello di Modanella e Castello di Farnetella

















Una serena domenica del 1° maggio, con il mio Amore Giancarlo e il mio adorato cane Nek, dedicata alla scoperta di luoghi carichi di storia e incondizionata bellezza!


















































Prima tappa al Castello di Modanella, in provincia di Siena: nel XII ° secolo i Cacciaconti, nobile famiglia senese, edificarono questa fortezza. A metà del 1400 la città di Siena diede il castello di Modanella, con i mille ettari di terra ad esso pertinenti, alla nobile famiglia Piccolomini che ne mantenne la proprietà sino al secolo scorso.
Modanella era un borgo autosufficiente con la scuola, la chiesa, numerose case coloniche, vigneti e oliveti.
Due fornaci approvvigionavano il cotto necessario alla costruzione e mantenimento delle case; il fabbro, il falegname ed il maniscalco avevano una loro bottega o all'interno del castello o nelle immediate vicinanze per le necessità di tutti gli abitanti del borgo.
Nonostante i numerosi cambiamenti che il castello ha subito nei secoli esso ha mantenuto all'esterno il suo aspetto austero ma quando si entra nell'ampia corte e si ammira la bella torre dell'orologio ed il loggiato si è pervasi da una sensazione di calda accoglienza!

Adesso Modanella è strutturato in appartamenti e un bel ristorante! www.modanella.com

Seconda tappa a Poggio S. Cecilia, vicino Rapolano (Si) che, con nostro dispiacere, risulta chiuso al pubblico!

Terza tappa al Castello di Farnetella, a metà strada tra Arezzo e Siena: l'origine di Farnetella risale al Medioevo e precisamente in un periodo compreso tra il V secolo ed il VI secolo. Nella seconda metà del duecento il castello di Farnetella, accusato dalla Repubblica di Siena,per avere dato ricetto a ghibellini fuoriusciti dalla città, fu raso al suolo e poi ricostruito alcune centinaia di metri più a valle. Si deve ad Adolfo Ferrari, proprietario della tenuta, l'attuale fisionomia di Farnetella.

Posti stupendi che consiglio a tutti coloro che vogliono godere delle crete senesi!!

1 commento:

francesco a. ha detto...

Posto incantevole Isa. Ero lì anch'io quel giorno!

Associazione Italiana per i Diritti dell'Infanzia

Associazione Italiana per i Diritti dell'Infanzia
Per aiutare bambini in difficoltà con un semplice gesto d'Amore

Archivio blog